ASATI ASsociazione Azionisti Telecom Italia

Social ASATI

Facebook YouTube Twitter Linked IN Blog Slide Share Feed RSS

AS.A.T.I. AS.A.T.I. ASATI Onlus

Parlano di Noi


Approvato il piano industriale 2016

Stadio 24

18-12-2015  | Link http://stadio24.com/2015/73732/approvato-il-piano-industriale-2016/ Invia Invia mail ad un amico Stampa Stampa

Una strada da seguire potrebbe essere quella, peraltro gia' segnalata in passato da ASATI, dell'entrata di Cassa Depositi e Prestiti nel capitale di Telecom Italia, magari attraverso il conferimento della stessa Metroweb.

Roma - Un piano di cinque anni e 160 miliardi di euro sul tavolo. I co-finanziamenti con altri intermediari finanziari, incluse le altre "National Promotional Institution". Le anziende saranno anche supportate in tutte le fasi del loro ciclo di vita con interventi su venture capital, innovazione e sviluppo, internazionalizzazione e rilancio. "Il Piano - prosegue il comunicato - prevede un'azione organica finalizzata a indirizzare la crescita dell'Italia su quattro aree di sviluppo chiave: supporto alle istituzioni governative e agli enti locali, potenziamento delle infrastrutture, sostegno alle imprese, sviluppo del patrimonio immobiliare". L'insieme di questi interventi sarà realizzato assicurando l'equilibrio economico-patrimoniale e un adeguato livello di redditività dell'Istituzione.

Il presidente di Cdp Claudio Costamagna, in accordo con il ministro dell'economia Padoan ha dichiarato che il periodo di interesse verso il nostro Paese fa sfruttato, e ricordando il ruolo di promozione che viene attribuito al Cdp ha affermato che occorre promuovere gli investimenti in Italia cercando di attrarre capitali per rilanciare l'economia. "Bisogna quindi sfruttare il momento e il piano industriale di Cassa Depositi si inquadra in queste prospettive", ha aggiunto.

(Teleborsa) - Per il ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan "l'economia italiana sta crescendo", ma "bisogna continuare nell'azione di politica economica per sostenerla e renderla strutturale". L'azione riguardera' anche un settore chiave dell'economia qual e' il turismo, attraverso la valorizzazione delle strutture recettive da realizzare con la creazione di un veicolo di investimento ad hoc.

Imprese: sono 117 i miliardi di euro a disposizione a supporto dell'imprenditorialità, il 73% in più rispetto al precedente piano.

15 mld per supporto a enti pubblici (+22%) - Il piano industriale di Cdp prevede una mobilitazione di 15 miliardi di risorse (+22%) a supporto degli enti pubblici, ma anche il rafforzamento della rete territoriale. In questo 'pilastro' si muove il braccio specializzato Cdp Immobiliare: la mission punta a valorizzare l'ingente patrimonio e, assecondando i desiderata delle fondazioni, dare stimolo all'housing sociale a favore delle nuove fasce di povertà e alla riqualificazione in aree strategiche del Paese. Per contrastare i limiti posti dal Patto di stabilità interno, Cdp da un lato confermerà il proprio ruolo di primo finanziatore degli enti, dall'altro svilupperà strumenti complementari ai classici mutui, quali la valorizzazione degli asset immobiliari e delle partecipazioni nelle utilities e l'ottimizzazione della gestione e dell'utilizzo dei fondi strutturali UE. Il gruppo supporterà il rilancio della Cooperazione internazionale. A tal fine la Cassa intende avere un ruolo proattivo attraverso un'attività di advisory e mobilitare risorse per 24 miliardi (+23% rispetto a quanto fatto nel quinquennio precedente) a supporto della realizzazione di reti (fisiche e digitali), di nodi infrastrutturali strategici (porti, aeroporti) e dell'ammodernamento delle infrastrutture esistenti, incentivando l'utilizzo del partenariato pubblico privato.

   
DELEGHE ASATI
   
Per informazioni chiama il
Numero Verde
(riservato ai dipendenti)
NUMERO VERDE ASATI
oppure:

Contatti Contattaci
   
Video Franco Lombardi

ASATI presenta la lista per il rinnovo del Collegio Sindacale
Contatti

Video Messaggio ai nuovi Azionisti Dipendenti Telecom Italia
Contatti

Video Messaggio sul Piano di Azionariato 2014 ai Dipendenti Telecom Italia
Contatti
   
Verifica ISCRIZIONE
Non ti ricordi se ti sei già iscritto?
Verifica la Tua ISCRIZIONE inserendo il Codice Fiscale

oppure la Partita IVA



   
Azioni Telecom Italia

   
GALLERIA FOTOGRAFICA
   
Contatore Accessi
 
 
©2012 AS.A.T.I. []